venerdì 11 gennaio 2013

La natura della Divinità

(by Trezzi Virginia)
(N.d.R. – Rendiamo attenti i lettori che con il termine “Dio” non è inteso il personaggio fisico solitamente rappresentato dalle varie religioni, bensì la fonte principale dell’intelligenza che opera in continuazione la creazione)
Dio nella sua essenza è il principio che anima tutto l’Universo Cosmico.
Egli è l’Assoluto, l’Eterno, l’Infinito che noi vediamo proiettato nel finito, nel relativo, nel progressivo.
Vi sono molte altre qualità, di cui ne indichiamo alcune soltante di un certo rilievo
  • Qualità dell’evoluzione Angelica: Dio è Mente, è Intelligenza Funzionante, è Attività Creativa;
  • Qualità dell’evoluzione Cristica: Dio è Amore, è Rapporto, è Coscienza;
  • Qualità dell’Aspetto Onnipotente: Dio è Vita, è Fuoco, è Puro Essere
Le qualità e gli aspetti sono tanti, per cui diciamo che, in sintesi, Dio è la Realtà Unica che resta al di là del nostro concepibile.
Una maggiore illuminazione al riguardo può essere a noi data dalla “Preghiera al Creatore” tratta dal libro “La Grande Sintesi” di Pietro Ubaldi:
La Preghiera al Creatore
Ti adoro, recondito Dio dell’Universo, Anima del tutto, Padre mio e Padre di tutte le cose, respiro mio e respiro di tutte le cose.
Ti adoro, indistruttibile Essenza sempre presente nello spazio, nel tempo ed oltre, nell’Infinito.
Padre, Ti amo anche quando il Tuo respiro è dolore, perché il Tuo dolore è Amore; anche quando la Tua Legge è fatica, perché la fatica che la Tua Legge impone è la via delle ascensioni umane.
Padre, mi immergo nella Tua Potenza, in Essa mi riposo e mi abbandono, alla Sorgente io chiedo l’alimento che mi sostenga.
Io Ti cerco nel profondo ove Tu sei, donde mi attrai. Ti sento nell’infinito ove non giungo e donde mi chiami. Non Ti vedo, eppure mi acciechi con la Tua Luce; non Ti odo, eppure sento il tuono della Tua voce; non so ove Tu sia, eppur T’incontro ad ogni passo; Ti dimentico e Ti ignoro, eppur Ti ascolto in ogni mio palpito.
Non so individuarTi, eppure verso di Te gravito, come gravitano tutte le cose verso di Te, Centro dell’Universo.
Potenza Invisibile, che reggi i mondi e le Vite. Tu sei, nella Tua Essenza, al di sopra di ogni mia concezione.
Che sarai Tu mai, che io non so descrivere e definire, se il solo riflesso delle Tue Opere mi acceca?
Che sarai Tu mai, se mi stupisce l’incommensurabile complessità di questa Tua emanazione, piccola scintilla spirituale che tutto mi anima?
L’uomo Ti insegue nella Scienza, Ti invoca nel dolore, Ti benedice nella gioia, ma nella Grandezza della Tua Potenza, come nella Bontà del Tuo amore, Tu sei sempre oltre, oltre tutto il Pensiero umano, al di sopra delle forme e del divenire, un Lampo nell’Infinito.
Nel muggito della tempesta è Dio.
Nella carezza dell’umile è Dio.
Nell’evoluzione del turbine atomico, nel lancio delle forme dinamiche, nel trionfo della Vita e dello Spirito è Dio.
Nella gioia e nel dolore, nella vita e nella morte, nel bene e nel male – è Dio.
Un Dio senza confini, che tutto comprende e stringe e domina anche le apparenze dei contrari, che guida ai Suoi fini supremi.
E l’essere sale, di forma in forma, anelante di conoscerTi, ansioso di una sempre più completa realizzazione del Tuo pensiero, traduzione in atto della Tua Essenza.
io Ti adoro, Supremo Principio del Tutto, nella Tua veste di materia, nella Tua manifestazione di Energia, nell’inesauribile rinovellarsi di forme sempre nuove e sempre più belle, io adoro Te, Concetto sempre nuovo e buono e bello, inesauribile Legge animatrice dell’Universo.
Ti adoro, Gran Tutto, sconfinante oltre tutti i limiti del mio essere.
In questa adorazione mi anniento e mi alimento, mi umilio e mi accendo, nella Grande Unità mi fondo, e nella Grande Legge mi coordino, perché la mia azione sia sempre armonica, ascensione, preghiera, amore.

0 commenti:

Posta un commento